stephen king, a volte ritornano, night shift, raccolta, racconti

 

 

 



Titolo originale: Night Shift

Anno di pubblicazione: 1979 (In Italia nel 1979)

Casa editrice: Doubleday (In Italia edito da Bompiani)

Traduzione a cura di: Hilia Brinis

Link per l'acquisto on-line: IBS

 

 

 

 

 


"A volte ritornano" è la prima raccolta di racconti pubblicata da Stephen King, nella quale ha inserito la maggior parte dei racconti scritti in gioventù. Solo i racconti "Jerusalem's Lot", "Quitters Inc.", "L'ultimo piolo" e "La donna nella stanza" erano inediti. Le restanti storie furono pubblicate in precedenza, tra il 1970 e il 1975 su varie riviste, quali Cavalier, Penthouse, Cosmopolitan, Gallery e Maine Magazine.
In questa raccolta possiamo assistere alla prima volta in cui King si rivolge al lettore come ad un vecchio amico. Nella prefazione si può infatti leggere: "Parliamo, io e te. Parliamo della paura". Chiude la prefazione con una nota che diventerà familiare ai più accaniti lettori: "... è ancora buio e sta piovendo... C'è qualcosa che ti voglio mostrare, qualcosa che voglio che tu tocchi. È una stanza non lontano da qui, infatti, è vicina quanto la prossima pagina. Partiamo?"

L'introduzione all'opera fu scritta da John D. MacDonald, uno degli autori preferiti di King.



I Racconti

In "A volte ritornano" sono presenti ben 20 racconti, nell'ordine:

Torna su


Le Trame

Jerusalem's Lotl racconto è ambientato nell'immaginaria città di Preacher's Corners, Massachusetts, nel 1850, e viene narrato attraverso una serie di lettere e diari. La storia sia apre con l'arrivo di Charles Boone e del suo domestico Calvin McCann a Chapelwaite, dove i due si sono appena trasferiti in una vecchia casa di proprietà del cugino di Charles, Stephen. Stephen lascia la proprietà a Charles in apparente buono stato, tentando di riparare una vecchia crepa tra i due lati della famiglia. Durante una commissione, Calvin scopre che molti in città li credono pazzi per essersi trasferiti in quel posto. La casa si dice maledetta, con una strana storia di eventi raccapriccianti, e rumori strani all'interno dei muri (che Charles attribuisce ai topi). In uno scomparto nascosto della libreria, Calvin scopre una vecchia mappa di una vicina città deserta chiamata Jerusalem's Lot, un'area misteriosa che gli abitanti evitano. Segnata sulla mappa c'è una chiesa, con l'etichetta "il verme che corrompe". La curiosità è tanta, e Charles e Calvin decidono di esplorarne i resti. Trovano il villaggio in uno stato disastroso, ed è chiaro che nessuno vi ha messo piede dopo l'abbandono; niente saccheggiatori, ricercatori o bambini, ma neanche uccelli o ragni. Non appena Charles e Calvin esplorano la chiesa, trovano un'immagine sacrilega della Madonna con Bambino ed una croce rovesciata. Sul pulpito trovano un libro scritto con rune druidiche ed in latino, intitolato De Vermis Mysteriis ("I misteri del verme"). Quando Charles tocca il libro, la chiesa viene scossa ed i due sentono qualcosa di gigante muoversi nel suolo, sotto di loro. Il demone li spaventa e fuggono dalla città. Più tardi, in città, Charles scopre che (come i suoi parenti prima di lui) è temuto e maledetto da tutti, al punto da essere cacciato da una casa con pietre ed armi. l racconto continua con la progressiva presa di coscienza di Charles della maledizione della casa e della sua famiglia.
Il racconto, per i vari riferimenti, è un vero e proprio omaggio a Howard Phillips Lovecraft.

torna all'elenco

 

Secondo Turno Di NotteIl capo di uno stabilimento tessile, uomo crudele e spietato, recluta alcuni dei suoi lavoratori per una battuta di pulizia nei sotteranei del suo stabilimento, infestati da un numero impressionante di topi. Quando i malcapitati scendono nei sotterranei si renderanno conto che gli anni passati nel buio e nell'isolamento hanno causato delle modificazioni genetiche ai topi, rendendoni alcuni grossi come cani. I protagonisti decidono quindi di scendere di un ulteriore livello e ciò che li aspetterà li lascerà senza fiato.

torna all'elenco

 

Risacca NotturnaIl racconto narra di un gruppo di ragazzi sopravvissuti ad un terribile virus, l'A6, chiamato anche "Captain Trips". Il virus, originato nel sud-est asiatico, ha sterminato la quasi totalità della popolazione mondiale. I ragazzi, già immuni ad una versione precedente del virus, credono che la loro immunità si estenda anche a questo nuovo ceppo.
Come si evince dalla trama, questo racconto non è che il preludio al romanzo "L'ombra dello scorpione". King lo scrisse quando aveva solo 19 anni e, come ha detto lui stesso, sapeva che sarebe potuto diventare un gran romanzo, ma non si sentiva ancora pronto per una tale impresa.

torna all'elenco

 

Io Sono La PortaDurante una missione sul pianeta Venere, un atronauta subisce delle alterazioni genetiche causate da un agente mutagene alieno. Tali modificazioni si presentano con la comparsa di occhi sulle mani dell'uomo. Presto questo scopre che gli occhi altro non sono che una porta attraverso la quale un'entità aliena osserva il nostro mondo. Con il passare del tempo l'entità non si limiterà al solo osservare, ma prenderà sempre più possesso del corpo dell'astronauta.

torna all'elenco

 

Il CompressoreIl racconto narra di un poliziotto che indaga su strani decessi avvenuti in una lavanderia industriale. Le indagini lo porteranno alla conclusione che il responsabile di tutte le morti è un'entità maligna che vive all'interno di un macchinario dello stabilimento.

torna all'elenco

 

Il BaubauIl racconto è ambientato in un spedale psichiatrico, dove un uomo, accusato della morte dei suoi tre figli, racconta allo psichiatra ciò che crede sia realmente accaduto. Asserisce infatti che i suoi figli sono stati uccisi dal "Baubau", una creatura assassina che prende dimora negli armadi delle camere da letto, come dimostra il fatto che l'anta dell'armadio è sempre aperta in seguito ad un omicidio.

torna all'elenco

 

Materia GrigiaLa storia viene raccontata da un uomo, abitante di una piccola cittadina. Una sera, Harry ha una conversazione inquietante con un ragazzo, Richie Grenadine a seguito della quale decide di andare a casa del ragazzo con alcuni amici. Durante il viaggio Henry mette al corrente gli altri delle terribili cose che il ragazzo gli ha raccontato; di come un giorno il padre bevve una lattina di birra "guasta", e da quel momento iniziò a trasformarsi in un essere disumano che detesta la luce ed ama la birra bollente. Spiandolo di notte, il ragazzo ha visto il padre mangiare un gatto morto, il che l'ha convinto a cercare aiuto. Quando arrivano alla casa del ragazzo, si troveranno di fronte a qualcosa di inimmaginabile!

torna all'elenco

 

Campo Di BattagliaUn killer professionista di nome Renshaw, tornato a casa dopo l'omicidio di un giocattolaio, trova ad attenderlo un pacco inviatogli dalla madre della vittima. Il pacco contiene soldatini, con tanto di armi e veicoli militari. Con grande sorpresa, Renshaw si rende conto che i giocattoli sono vivi e lo attaccano senza sosta. Inizia così una vera e propria guerra nel suo appartamento.

torna all'elenco

 

CamionIl racconto narra di un gruppo di persone intrappolate in un ristorante di un autostrada, braccati da camion, tir ed altri veicoli che hanno preso vita grazie ad una forza sconosciuta e che uccidono gli uomini senza pietà. I prigionieri riescono a resistere per qualche tempo, finchè il ristorante non viene raso al suolo ed i pochi sopravvissuti vengono costretti a rifornire di carburante i veicoli che li tengono ostaggi.

torna all'elenco

 

A Volte RitornanoDue fratelli vengono aggrediti da quattro teppisti mentre stanno andando in biblioteca. Uno dei due viene ucciso, l'altro riesce a scappare mentre i teppisti restano uccisi in un incidente. Anni dopo Jim, il fratello superstite, è diventato insegnante di inglese in un liceo. Alcuni studenti della sua classe vengono uccisi e sostituiti da ragazzi che somigliano a quelli che lo aggredirono e uccisero il fratello.
L'uomo si persuade che siano tornati per poter finire il lavoro anche con lui. Jim allora usa un rito di evocazione per scatenare contro i fantasmi dei suoi aguzzini un demone che li possa ricacciare all'inferno da cui sono emersi.

torna all'elenco

 

Primavera Di FragoleLa storia inizia con un narratore anonimo che legge le parole "Springheel Jack" su di un giornale, il che lo riporta indietro negli anni quando si trovava al New Sharon College. Era il 1968. C'era una nebbia fitta che copriva il campus quella notte, fornendo una perfetta copertura a "Springheel Jack". Il corpo di una ragazza fu trovato in un parcheggio. Altri studenti furono uccisi in quella primavera, ed il narratore descrive le reazione della comunità in quel periodo. Ma i ricordi più vivi del narratore riguardano il camminare nella nebbia. Per lui, la nebbia aveva una strana qualità. Mentre ci camminava, senza pensare ai pericoli, si aspettava di vedere hobbit ed altre creature fantastiche pronte a salutarlo. La nebbia sembrava amarlo. Lei chiama, lui risponde.

torna all'elenco

 

Il CornicioneCressner, un ricco e crudele signore della malavita, viene a scoprire della relazione tra sua moglie e Norris. Non lo uccide subito, ma gli offre una specie di ultimatum. Essendo patito di scommesse, ne propone una a Norris: se questo sarà in grado di girare intorno al palazzo, passando su un cornicione di appena 13 centimetri ad un'altezza dal suolo da togliere il fiato, potrà avere la moglie e anche una grossa somma di denaro. Norris accetta. Tra ostacoli di vario genere riesce nell'impresa, ma ciò che lo attende non è ciò che gli è stato promesso. Norris allora deciderà di vendicarsi.

torna all'elenco

 

La FalciatriceHarold Parkette ingaggia la "Pastoral Greenery and Outdoor Services Inc." per tagliare il prato. L'uomo che esegue il lavoro utilizza una vecchia falciatrice rossa che si muove da sola mentre lui la segue carponi nel suo tragitto, nudo, mangiando l'erba, nonchè una talpa che viene dilaniata dalla falciatrice. Quando Harlod decide di chiamare la polizia, il tagliaerbe se ne accorge e dirige verso di lui la falciatrice.

torna all'elenco

 

Quitters, Inc.Il personaggio di questo racconto è un uomo di mezza età che decide di smettere di fumare. Un amico gli consiglia di rivolgersi alla Quitters, Inc. che vanta una percentuale di successo del 98%. L'uomo accetta il consiglio e presto si accorgerà del motivo per cui è tanto alta la percentuale di successo: la ditta utilizza dei metodi decisamente molto persuasivi!

torna all'elenco

 

So Di Cosa Hai BisognoNonostante sia raccontato dalla prospettiva di una collegiale di nome Elizabeth, la premessa di questa storia parla della sua improvvisa, inaspettata attrazione per un rifiuto della società di nome Ed Hamner, le cui abilità paranormali di percepire cosa rende felice ogni persona non hanno reso felice lui. Durante la storia verrà svelato che ha segretamente desiderato l'amore di Elizabeth fin dalla giovinezza, ed ha usato una varietà di magia nera e fascino per manipolare le sue emozioni.

torna all'elenco

 

I Figli Del GranoUna coppia, mentre guida nelle campagne del Nebraska, investe un ragazzo che attraversava di corsa la strada. Giungono quindi a Gatlin, una piccola cittadina dall'aria abbandonata, alla ricerca della polizia. I due scopriranno che anni prima i bambini della città uccisero gli adulti abbracciando il culto pseudo-cristiano di un demone in agguato nei campi di grano (conosciuto come "Colui che Cammina tra i Filari") che pretende che chiunque sia oltre i diciannove anni venga sacrificato.

torna all'elenco

 

L'Ultimo PioloIl racconto narra di un uomo oppresso dal rimorso per il suicidio della sorella. Nel racconto descrive di quando erano bambini e facevano un gioco nel fienile: salivano su una scala molto alta e si lasciavano cadere su un mucchio di fieno. Quando toccò alla sorella la scala si ruppe e lei rimase appesa a metri dal suolo. Il bambino allora ammucchiò più fieno possibile sotto di lei per attutire la caduta e rimase stupito dalla cieca fiducia che la sorella ripose in lui.

torna all'elenco

 

L'Uomo Che Amava I FioriUna sera di maggio del 1963, un giovane uomo con le mani in tasca camminava di fretta per la Terza Avenue a New York. E' sereno, tranquillo, il volto rilassato. Compra dei fiori con l'intenzione di regalarli alla moglie. Ma qui le cose prendono una piega ben diversa. Camminando vede una ragazza, le si avvicina porgendole i fiori ma quando si accorge che non si tratta della moglie, morta dieci anni prima, la uccide.

torna all'elenco

 

Il Bicchiere Della StaffaQuesta storia viene raccontata da un uomo anziano, un abitante di un piccolo paese del New England nei pressi di Salem's Lot. Descrive gli eventi successi un inverno di nove anni prima, durante una furiosa tempesta di neve, quando lui ed il suo amico, Took, tentarono di salvare la famiglia di un automobilista in pericolo. Invece, riuscirono solo a salvare se stessi dalla moglie e dalla figlia dell'uomo, trasformate in vampiri.

torna all'elenco

 

La Donna Nella StanzaNarrato in prima persona da un uomo attanagliato dal rimorso e dal dolore, lo straziante racconto descrive la sua decisione di applicare l'eutanasia sulla madre malata terminale di cancro per alleviarle la sofferenza, somministrandole di nascosto una dose letale dei suoi stessi sonniferi.

torna all'elenco

 

Torna su


I FILM TRATTI DAI RACCONTI 
Molti dei racconti presenti in questa raccolta sono stati fonte di ispirazione per trasposizioni cinematografiche. Di seguito potrete trovare il titolo del raccolto ed il film relativo.
  • "Grano Rosso Sangue" - Tratto dal racconto "I Figli del grano" (1984)
  • "L'Occhio Del Gatto" - Tratto dai racconti "Quitters, Inc." e "Il Bicchiere Della Staffa" (1984)
  • "Brivido" - Tratto dal racconto "Camion" (1986)
  • "La Creatura Del Cimitero" - Tratto Dal Racconto "Secondo Turno Di Notte" (1990)
  • "A Volte Ritornano" - Tratto dal racconto "A Volte Ritornano" (1991)
  • "Il Tagliaerbe" - Tratto dal racconto "La Falciatrice" (1992)
  • "Grano Rosso Sangue 2" - Ispirato al racconto "I Figli Del Grano" (1992)
  • "The Mangler - La Macchina Infernale" - Tratto Dal Racconto "Il Compressore" (1995)
  • "A Volte Ritornan... Ancora" - Ispirato al racconto "A Volte Ritornano" (1996)
Inootre, alcuni studenti di cinematografia iniziarono a fare offerte a King per girare adattamenti TV delle storie apparse in questa collezione. King creò una policy secondo la quale gli studenti potevano girare quello che volevano al simbolico costo di 1 dollaro.
Questi sono i cortometraggi creati dagli studenti:
  • The Boogyman (1982) diretto da Jeff Schiro
  • I discepoli del corvo (basato su I figli del grano) (1983) diretto da John Woodward
  • La donna nella stanza (1983) diretto da Frank Darabont
  • L'ultimo piolo (1987) diretto da James Cole e Daniel Thron
  • La falciatrice (1987) diretto da Jim Gonis
  • Risacca Notturna (2001) diretto da Peter Sullivan
  • Primavera da fragole (2001) diretto da Doveed Linder
  • Io so di cosa hai bisogno (2004) diretto da Shawn S. Lealos
  • La Femme Dans la Chambre (La donna nella stanza) (2005) diretto da Damien Maric

 

Torna su


COPERTINE  

 

stephen king, a volte ritornano, night shift, raccolta, racconti stephen king, a volte ritornano, night shift, raccolta, racconti stephen king, a volte ritornano, night shift, raccolta, racconti

 

Torna su

Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014