stephen king, scheletri, raccolta, racconti, the mist

Titolo originale: Skeleton Crew

Anno di pubblicazione: 1985 (In Italia nel 1989)

Casa editrice: Putnam (In Italia edito da Sperling&Kupfer)

Traduzione a cura di: Tullio Dobner, Bruno Amato, Maria Barbara Piccioli, Olivia Crosio, Sofia Mohamed Hagi Hassan, Maria Grazia Laviano

Link Per l'acquisto on-line: IBS

 

 

 

 


Scheletri è la seconda raccolta di racconti pubblicata da King. Diciannove dei 22 racconti  erano già stati pubblicati in precedenza in diverse riviste mentre tre sono inediti.
Sono precedute da un'introduzione, nella quale l'autore si rivolge al lettore nel suo riconoscibile stile colloquiale, e seguite da una sezione finale, intitolata "Note", nella quale racconta l'origine di alcuni dei racconti.
Di una delle storie King dice: «Per quanto le storie siano brevi, preferisco le più macabre. Ma forse L'arte di sopravvivere va oltre anche per me».

RACCONTI
All'interno della raccolta "Scheletri" sono presenti 22 opere (19 racconti, una novella e 2 componimenti poetici). Nell'oridine:
  • La Nebbia (The Mist) - Pubblicato originariamente nell'antologia Dark Forces (1980)

  • Tigri! (HereThere Be Tigers) - Pubblicato originariamente sulla rivista Ubris della primavera 1968.

  • La Scimmia (The Monkey) - Pubblicato originariamente sulla rivista Gallery del novembre 1980.

  • Caino Scatenato (Cain Rose Up) - Pubblicato originariamente sulla rivista Ubris della primavera 1968.

  • La Scorciatoia della Signora Todd (Mrs Todd's Shotcut) - Pubblicato originariamente sulla rivista Redbook del maggio 1984.

  • Il Viaggio (The Jaunt) - Pubblicato originariamente sulla rivista The Twilight Zone Magazine del giugno 1981.

  • Marcia Nuziale (The Wedding Gig) - Pubblicato originariamente sulla rivista Ellery Queen's Mystery Magazine del dicembre 1980.

  • Ode Del Paranoide (Paranoid: A Chant) - Inedito

  • La Zattera (The Raft) - Pubblicato originariamente sulla rivista Gallery del novembre 1982.

  • Il Word Processor Degli Dei (Word Processor Of The Gods) - Pubblicato originariamente sulla rivista Playboy del gennaio 1983.

  • L'Uomo Che Non Voleva Stringere La Mano (The Man Who Would Not Shake Hands) - Pubblicato originariamente nell'antologia Shadows 4 (1981)

  • Sabbiature (Beachworld) - Pubblicato originariamente sulla rivista Weird Tales dell'autunno 1984.

  • L'Immagine Della Falciatrice (The Reaper's Image) - Pubblicato originariamente sulla rivista Startling Mystery Stories della primavera 1969.

  • Nona (Nona) - Pubblicato originariamente nell'antologia Shadows (1978).

  • Per Owen (For Owen) - Inedito

  • L'Arte Di Sopravvivere (Survivor Type) - Pubblicato originariamente nell'antologia Terrors (1982).

  • Il Camion Dello Zio Otto (Uncle Otto's Truck) - Pubblicato originariamente sulla rivista Yankee dell'ottobre 1983.

  • Consegne Mattutine - Lattaio N° 1 (Morning Deliveries) - Inedito

  • Quattroruote: La Storia Dei Bei Lavanderini - Lattaio N° 2 (Big Wheels: A Tale Og The Loundry Game) - Pubblicato originariamente sulla rivista New Terrors 2 (1982).

  • La Nonna (Gramma) - Pubblicato originariamente sulla rivista Weird Book della primavera 1984.

  • La Ballata Della Pallottola Flessibile (The Ballade Of The Flexible Bullet) - Pubblicato originariamente sulla rivista The Magazine of Fantasy & Science Fiction del giugno 1984.

  • Il Braccio (The Reach) - Pubblicato originariamente sulla rivista Yankee del novembre 1981 con il titolo "Do the Dead Sing?".

TRAME
La Nebbia
Una piccola cittadina del Maine, a seguito di una violenta tempesta, viene invasa da una strana e densa nebbia. La nebbia ha portato con sè strane creature, che attaccano e dilaniano le persone che incontrano. La storia è incentrata su un gruppo di cittadini che trova rifugio in un supermarket. Purtroppo però, il posto non si rivelerà sicuro come credevano.
La nebbia è diventato un videogioco della Mindscape Software. Nel 1986 ne è stato fatto anche un audio-book da 90 minuti inciso da ZBS Productions e pubblicato da Simon & Schuster, Inc.
 
Tigri!
Charles, un giovane ragazzo preso di mira dalla sua maestra, Mrs. Byrd, un giorno va in bagno e si trova di fronte ad una feroce tigre. Riesce a nascondersi sfuggendo all'animale. Mrs. Byrd, seccata per il ritardo del ragazzo, va a cercarlo in bagno, ma non sarà altrettanto fortunata.
 
La scimmia
Un giorno un ragazzo trova una scimmia giocattolo. Questa però non è un semplice gioco, ma un oggetto dai poteri demoniaci: ogni volta che viene azionato il meccanismo, una persona a lui cara perde la vita in modo violento.
 
Caino Scatenato
Il racconto narra della follia omicida di un adolescente. Terrorizzato dagli esiti degli esami, si apposta alla finestra del suo dormitorio con in pugno una pistola regalata dal padre e inizia a sparare a tutti coloro che gli capitano a tiro.
 
La scorciatoia della signora Todd
Il racconto narra di Mrs. Todd, una signora di mezza età con la singolare capacità di trovare scorciatoie che sfidano le leggi della finica... e non è l'unica cosa strana che la riguarda.

Il viaggio
Una famiglia si sta preparando per una spedizione sul pianeta Marte. Il padre, in attesa della partenza, racconta ai figli di come questi viaggi siano possibili soltanto in stato di incoscienza. Narra la storia dell'unico uomo che abbia fatto il viaggio da sveglio, un criminale al quale era stata promessa la grazia in cambio di questo gesto; l'uomo è deceduto nel viaggio a causa di un attacco cardiaco.
Quando la famiglia giunge a destinazione, il padre farà una terribile scoperta.
 
Marcia Nuziale
Una band viene ingaggiata per suonare al matrimonio della sorella di un gangster. Maureen, questo il nome della donna, è una donna tanto sovrappeso quanto brutta e il fratello ha cercato di organizzare il ricevimento in modo che tutto fili liscio. Il finale non è affatto come se lo aspettava.
 
Ode del paranoide
Si tratta di una poesia, presa dal diario si un paranoico schizofrenico, che descrive tutte le cattiverie che pensa gli siano fatte.
 
 
La zattera
Quattro studenti universitari, due maschi e due femmine, vanno a nuotare su di un lago in Pennsylvania in autunno, quando le spiagge sono deserte. Dopo aver nuotato fino ad una zattera, un liquido misterioso simile ad olio appare nell'acqua sotto di loro, e li elimina uno alla volta in maniera orribile, bloccando i rimanenti senza mezzi per fuggire.
In un'intervista King dice che "La zattera" è «forse il miglior racconto dell'orrore che io abbia mai scritto»
 
Il word processor degli dei
Un uomo di mezzà età riceve in regalo da un suo nipote, un piccolo genio, un word processor fatto in casa. Purtroppo il ragazzo muore senza aver la possibilità di spiegare allo zio come funzioni il macchiario. Con sua sorpresa il protagonista scoprirà che con quel word processor si possono scrivere cose che divengono poi reali... e anche cancellarle!
 
L'uomo che non voleva stringere la mano
Un uomo racconta la storia della sua famiglia e di come incontrò, giocando a poker, un uomo che si rifiutava di toccare chiunque altro. Perché? Quello che si scopre è che quando lo fa i vivi muoiono.
 
Sabbiature
Il racconto narra di una navicella spaziale che precipita in un mondo desolato, costituito di sola sabbia. Um mebro dell'equipaggio muore nell'impatto, mentre agli altri non resta una lenta quanto inesorabile fine.
 
L'immagine della falciatrice
Il protagonista del racconto è uno specchio. Chiunque ci guardi dentro vede l'immagine di una falciatrice, dopodichè sparisce nel nulla.
 
Nona
Un ragazzo, dopo aver abbandonato gli studi universitari, girovaga senza meta. Un giorno, mentre fa l'autostop, incontra una ragazza, Nona, della quale si innamora. Preso l'ascendente che ha la ragazza su di lui lo costringerà ad uccedere tutte le persone che i due incontrano.
 
Per Owen
Si tratta di un componimento poetico dedicato al figlio di King, Owen.
 
L'arte di sopravvivere
Il racconto è scritto sottoforma di diario di un medico. Questo, dopo essersi visto ritirare la licenza, si da al contrabbando di eroina. Durante una traversata del Pacifico, la nave su cui viaggia affonda e il medico naufraga in un'isola deserta, senza cibo e con scarse provviste. Per non morire di fame, userà le sue conoscenze mediche per procedere all'amputazione di parti del suo corpo, utilizzando l'eroina come anestetico.
 
Il camion dello zio Otto
Un vecchio eccentrico e molto ricco crede che un camion lo stia perseguitando. Tutti intorno a lui lo credono un pazzo, finchè uno dei nipoti non racconta la storia di come un giorno trovò il cadere dello zio, riempito di diversi galloni di olio per motori.
 
Consegne Mattutine - Lattaio N° 1
l racconto narra delle vicende di un lattaio psicopatico che lascia davanti a casa dei suoi clienti alcune sgradite sorprese.
 
Quattroruote: La Storia Dei Bei Lavanderini - Lattaio N° 2
ue uomini stanno cercando un meccanico che possa aggiustare il mezzo che utilizzano per fare le ispezioni nello stabilimento tessile in cui lavorano. Finalmente la loro ricerca ha successo e trovano il meccanico che si rivela essere un ex compagno di scuola di uno dei due. Una volta effettuata la riparazione, i due ripartono ma rimangono uccisi in un incidente stradale che coinvolgerà anche il lattaio del racconto precedente.
 
La nonna
George è un ragazzo terrorizzato dal dover restare solo in casa con la vecchia nonna. Anni prima l'anziana, leggendo antichi libri, aveva acquisito dei poteri magici. Una sera, durante una tempesta, la nonna muore, cedendo i poteri e parte della sua personalità al nipote.
 
La ballata della pallottola flessibile
Questa storia è scritta dalla prospettiva di un editore che ripensa ad un passato incontro con uno scrittore pazzo, e di come la pazzia dell'autore lo abbia contagiato. Il protagonista usa la metafora di una pallottola flessibile sparata in una stanza, che colpisce le cose indiscriminatamente. L'editore, un alcolizzato, è stato colpito dal proiettile ed inizia a credere nelle manifestazioni di pazzia dello scrittore: parla di strane piccole creature che vivono all'interno della sua macchina per scrivere e lo aiutano con l'ispirazione, ma sono costantemente in pericolo a causa di una qualche sorgente. Sarà pronto a qualsiasi cosa pur di difenderei suoi nuovi piccoli amici.
 
Il braccio
Parla di una donna anziana che non ha mai lasciato l'isola su cui vive da sempre e la lascerà solo dopo la morte.
 

FILM TRATTI DAI RACCONTI
Quattro racconti di questa raccolta sono stati fonti di ispirazione per trasposizioni cinematografiche:
  • Tales Of The Dark (episodio: "The Word Process Of The Gods") - dal racconto "Il word processor degli dei" (1984)
  • Ai Confini Della Realtà (episodio: "La Nonna") - dal racconto "La Nonna" (1985)
  • Creepshow 2 (secondo episodio) - dal racconto "La Zattera" (1997)
  • The Mist - dal racconto "La Nebbia" (2007)
COPERTINE
 
stephen king, scheletri, raccolta, racconti, the mist stephen king, scheletri, raccolta, racconti, the mist stephen king, scheletri, raccolta, racconti, the mist stephen king, scheletri, raccolta, racconti, the mist
  

Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014