stephen king, incubi & deliri, raccolta, racconti, telefilm

 

 

  

Titolo originale: Nightmares & Dreamscapes

Anno di pubblicazione: 1993 (In Italia nel 1994)

Casa editrice: Viking (In Italia edito da Sperling&Kupfer)

Traduzione a cura di: Tullio Dobner

Link per l'acquisto on-line: IBS

 

 

 

 

 


Un dito che emerge dallo scarico di un lavandino, giocattoli che si trasformano in micidiali strumenti di morte, mosche che si annidano e muoiono in un vecchio paio di scarpe da tennis, il deserto del Nevada che inghiotte una Cadillac. Intanto la leggenda di Castle Rock ritorna per ammaliare e stringere nelle sue spire l'attonito lettore. Tutto ciò che significa? Che altro potrebbe significare? Dopo lo strepitoso successo di raccolte come Stagioni diverse, Quattro dopo mezzanotte e Scheletri, ecco un'altra antologia di racconti di Stephen King, un'opera che è un ampio e profondo tunnel in cui si aprono molteplici antri e dove passaggi sotterranei, serpeggiando in infidi meandri, sfociano in gran parte nell'inferno... La fertilissima immagine dello scrittore e la potenza della sua vena narrativa non sono mai state così efficaci e... terrificanti. E ce n'è per tutti i gusti, ognuno troverà il genere che più lo cattura: classiche storie dai soggetti macabri e mostruosi, tese esplorazioni del labile confine che separa il bene dal male, brillanti pastiches di Chandler e Conan Doyle, persino un dramma televisivo e anche un assaggio di non fiction - un pezzo su una squadra di baseball - già apparso sulla rivista The New Yorker. Pagina dopo pagina, King seduce, trascina chi legge in posti sconosciuti, in contrade oscure e al contempo rischiarate da una luce glaciale... Un avvertimento è ora di rigore: attenzione, i vostri sonni non saranno più beati e ininterrotti come un tempo. L'autore, che ne sa una più del diavolo, penserà lui a sognare al posto vostro. Non ci credete? Non dovete fare altro che aprire il libro.

Dedica
In memoria di
Thomas Williams, 1926 - 1991,
poeta, romanziere,
e grande narratore americano.


RACCONTI

TRAME

FILM TRATTI DAI RACCONTI

COPERTINE


RACCONTI

La raccolta "Incubi & Deliri" è formata da ben 23 racconti. Nell'ordine sono:

Torna sù


TRAME

La Cadillac Di Dolan

Dolan è un ricco e potente signore del crimine. Un giorno, per impedirene la testimonianza in tribunale, fa uccidere una donna, moglie di un professore. A distanza di sette anni, il professore è ossessionato da un unico pensiero: la vendetta! Studiando nei minimi particolari il suo piano, metterà in atto una vendetta tanto geniale quanto spietata.

Curiosità
La storia è una versione moderna del racconto "Il barilotto di ammontillado" scritto da Edgar Allan Poe.

 

Torna all'elenco

 

La Fine Del Gran Casino
Robert Fornoy è uno studioso di genetica. Analizzando topograficamente il tasso di ciminalità nello stato del Texas, scopre che la città di La Plata ha sempre avuto un basso livello di criminalità e trova la spiegazione a questo fatto in una falda acquifera presente sotto la cittadina. Insieme al fratello Howard, sparge grandi quantità di quest'acqua in giro per il mondo, per scongiurare l'esplosione di una guerra nucleare. In seguito a questo gesto, con sommo orrore dei fratelli, questi scoprono che l'acqua non solo sopiva gli istinti aggressivi delle persone, ma causava anche una maggior predisposizione all'Alzheimer, ritardi mentali e senilità prematura.

Torna all'elenco

 

Bambinate
Il racconto narra di Miss Sidley, una mite insegnante di una scuola media. Con il passare del tempo, Miss Sidley cadrà lentametne nel vortice della pazzia, arrivando a diventare un'assasina. Il motivo? Crede che i suoi alunni non siano esseri umani.

Torna all'elenco

 

Il Volatore Notturno
Richard Dees, impiegato presso un tabloid chiamato The Inside View, sta portando avanti un'indagine sul Volatore Notturno, uno che viaggia tra piccoli aeroporti su di un Cessna, uccidendo le persone in un modo che farebbe pensare ad un vampiro. Durante una notte di tempesta avrà l'opportunità di trovarsi faccia a faccia con la sua preda e capirà quanto ha sbagliato sulla sua natura.

Torna all'elenco

 

Popsy

Sheridan, un giocatore d'azzardo con pesanti debiti, accetta di rapire bambini per un uomo conosciuto come Mr.Wizard per poterlo ripagare di una recente sconfitta. Decide quindi di prendere un bambino, rimasto solo all'entrata di un centro commerciale. Però, non solo il bambino dimostra di avere una forza strabiliante, ma continua a parlare del suo Popsy e di come riuscirà presto a trovarlo. Sheridan si renderà conto che quello che il bambino dice corrisponde a realtà e vedrà cos'è veramente Popsy: un vampiro!

Torna all'elenco

 

Ti Prende a Poco a Poco
La storia narra di bizzarri ed inspiegabili eventi che accadono in una famosa cittadina del Maine. Gli incidenti coincidono con l'aggiunta di nuove ali ad una casa del posto, che sembra crescere di sua spontanea volontà.

Torna all'elenco

 

Denti Chiacchierini
Il racconto narra di un uomo che decide di acquistare dei "denti chiacchierini" decisamente particolari: non solo le dimensioni sono più grandi di qualunque altro esemplare che egli abbia mai visto, ma anche i denti hanno la particolarità di essere di metallo. Mentre viaggia sulla strada carica un autostoppista, che lo aggredisce con un crick mentre il furgone dell'uomo entra in una tempesta di sabbia. D'un tratto, i denti prendono vita...

Torna all'elenco

 

Dedica
E' la storia di una domestica di colore in un hotel che, con l'intento di fare una magia nera, ingerisce lo sperma di uno scrittore alcolizzato lasciato sulle lenzuola. L'intento della donna è quello di passare parte del talento delo scrittore al suo figlio.

Torna all'elenco

 

Il Dito
Howard Mitla riceve una visita inaspettata nel suo bagno: dal buco del lavabo spunta un dito. Inizialmente cercherà di non dare peso all'apparizione, tentando di convincersi di aver avuto un'allucinazione. Quando però si accorgerà che il dito è particolarmente lungo, con molte articolazioni ed intenzionato ad attaccarlo, farà di tutto per riuscire a liberarsene.

Torna all'elenco

 

Scarpe Da Tennis
John Tell, tecnico musicale presso i Tabori Studios, trova in un bagno delle scarpe da tennis: queste sono vecchie, sporche e malridotte. Incuriosito da questi oggetti, John scoprirà che appartenevano ad un venditore che riforniva le star di cocaina e che il suo fantasma è ancora ben presente in quel bagno.

Torna all'elenco

 

E Hanno Una Band Dell'Altro Mondo
Una coppia, mentre guida alla ricerca di una cittadina dell'Oregon, si perde arrivando in un paese dal nome "Il paradiso del rock". I due non danno molto peso al nome del paese, nè al fatto che molti dei volti che incontrano sono loro familiari. Ma durante il pranzo in un ristorante, la donna riconosce finalmente la cameriera: è Janice Joplin! Da quel momento i due riconoscono diversi cantanti presenti nel paese: Rickie Nelson, Buddy Holly, Roy Orbison e Jim Morrison. Terrorizzati i due si danno alla fuga, ma vengono fermati dal sindaco della città, Elvis Presley, che dice loro che non potranno più lasciare il paese.

Torna all'elenco

 

Parto In casa
Dopo la diffusione di un'epidemia, i corpi morti di tutto il mondo iniziano a rianimarsi e ad attaccare i vivi. La sorgente del fenomeno è un oggetto di origine aliena che orbita intorno al Polo Sud. Su una piccola isoletta al largo delle coste del Maine, vive Maddie Pace, una giovane ragazza incinta, rimasta da poco vedova. Lei e gli altri abitanti dell'isola sono i testimoni di questa catastrofe mondiale. Tutti si prepareranno all'attacco degli zombie, andando nel cimitero dell'isola e distruggendo i corpi degli zombie che furono i loro cari. Anche Maddie dovrà superare una dura prova: il marito è tornato!

Torna all'elenco

 

La Stagione Delle Piogge
Marito e moglie, arrivano in macchina in un florido paesino durante le vacanze. Si sentono chiedere ripetutamente di andarsene. Non lo fanno e scelgono di affittare una casa per stabilirvisi. Scopriranno che, in cambio della prosperità del villaggio, ogni sette anni una coppia decide di soggiornarvi durante la stagione delle piogge. Ed ora è il loro turno.

Torna all'elenco

 

Il Mio Bel Cavallino
Il racconto è incentrato su due ragazzi, fratello e sorella, e sul loro nonno che spiega loro quanto importante sia il tempo e quanto cambi la percezione dello stesso con il passare dell'età. Il "bel cavallino" è il tempo che va alla velocità ottimale quando si è dei giovani adulti, mentre da vecchi sfugge di mano.

Torna all'elenco

 

Spiacente, E' Il Numero Giusto
Katie Weiderman è la moglie di uno scrittore horror. Una notte, mentre i figli discutono se vedere un film tratto da un romanzo del padre, Ghost Kiss, o meno, Katie riceve una telefonata inquietante: la voce di una donna, piangendo, dice "E' terribile, straziante...", dopodichè la comunicazione viene interrotta. Assicuratasi che la sia la figlia, sia la sorella stessero bene, Katie trova il marito morto alla scrivania. La telefonata viene presto dimenticata. Anni dopo, quando Katie si è risposata, alla TV viene trasmesso il film Ghost Kiss; a Katie viene l'idea di chiamare con il telefono il suo vecchio numero. La rivelazione che ne conseguirà sarà straziante.

Torna all'elenco

 

La Gente Delle Dieci
Un uomo con problemi di salute decide di smettere di fumare. Il particolare bilanciamento chimico che consegue nel fumare solo nella pausa mattutina delle dieci, provoca nell'uomo l'insorgenza di una particolare capacità: può vedere la vera natura di alcune persone! Molte delle persone che vivono tra noi e che hanno posizioni di potere, inclusi poliziotti e politici oltre al Vice Presidente, sono mostri inumani con la maschera di essere umani.

Curiosità

  • King scrisse questo racconto in soli tre giorni;
  • Le creature descritte in questo racconto sono molto simili ai Can-Toi che ritroviamo nella saga de "La Torre Nera", nonchè in "Cuori In Atlantide".

Torna all'elenco

 

Crouch End
Una giovane coppia, viaggiano a Londra, nelle vicinanze di Crouch End per visitare degli amici. Non sanno che strane sparizioni accadono spesso in quelle vicinanze. Arrivati in taxi, si perdono nel mezzo della notte e rimangono intrappolati in una sorta di orrenda dimensione.

Torna all'elenco

 

La Casa Di Maple Street
I quattro figli Bradbury stanno per spiegare gli strani misteri della loro casa, e nel farlo, si sbarazzano di un patrigno crudele e problematico, ma qualcosa sta cambiando e crescendo in casa loro. È sull'orlo di qualcosa di cataclismico ed i figli vogliono che il padre ci finisca dentro quando succederà.

Torna all'elenco

 

Il Quinto Quarto
Jerry Tarkanian scopre, in seguito all'uccisione di un amico, che questo insieme ad altri tre ha nascosto su un'isola una quantità notevole di monete rubate; dopo aver disegnato una mappa, i quattro l'hanno divisa in 4 parti, una per ogniuno. Il racconto narra di come Jerry si mette alla ricerca del tesoro nascosto, braccato dagli altri tre.

Torna all'elenco

 

Il Caso Del Dottore
Questa storia usa personaggi ed ambientazione di Sherlock Holmes. Come un'altra storia di King, Crouch End (scritta basandosi su Lovercraft), è un esempio della capacità dell'autore di scrivere nel genere di un altro famoso scrittore.

Torna all'elenco

 

L'Ultimo Caso Di Umney
La storia segue un investigatore privato di nome Umney mentre inizia quello che lui crede essere un normale mattino nella Los Angeles degli anni trenta. Scopre presto che la sua vita sta peggiorando, e sta rimuginando da solo in ufficio quando riceve l'ultimo cliente: lo scrittore di polizieschi che lo ha creato. Attraverso qualche modo strano, Umney viene costretto a scambiare il proprio posto con lo scrittore e si ritrova nel 1994, dove assume la sua nuova identità con l'obbiettivo di tornare nel proprio universo.

Torna all'elenco

 

A Testa Bassa
Il racconto narra lo svolgimento del campionato della Little League di baseball. La squadra protagonista è quella del Bangor West (dove gioca il figlio Owen King).

Torna all'elenco

 

Agosto A Brooklyn
Si tratta di un componimento poetico dedicato al gioco del baseball, visto dagli occhi di un adolescente.

 

Torna all'elenco

Torna sù


FILM TRATTI DAI RACCONTI

  • "The Night Flier - Il volatore notturno" - dal racconto "Il volatore notturno"
  • Denti chiacchierini è diventato una parte di Quicksilver Higway
  • Spiacente, è il numero giusto è un episodio di Tales From The Darside
  • Il dito è un episodio dello show TV Monsters
  • Parto in casa e La stagione delle pioggie sono diventati brevi film.

Torna sù


COPERTINE

  

stephen king, incubi & deliri, raccolta, racconti, telefilm stephen king, incubi & deliri, raccolta, racconti, telefilm stephen king, incubi & deliri, raccolta, racconti, telefilm

 

stephen king, incubi & deliri, raccolta, racconti, telefilm stephen king, incubi & deliri, raccolta, racconti, telefilm stephen king, incubi & deliri, raccolta, racconti, telefilm  

 

Torna sù

Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014