stephen king, tutto è fatidico, raccolta, racconti, 13

Titolo originale: Everything's Eventual - 14 Dark Tales

Anno di pubblicazione: 2002 (In Italia nello stesso anno)

Casa editrice: Scribner (In Italia edito da Sperling&Kupfer)

Traduzione a cura di: Silvia Fornasiero, Tullio Dobner,  Stefano Bortolussi, Anna Fanfani, Francesco Di Foggia, Giusi Barbiani

Link per l'acquisto on-line: IBS

 

 

 

 

 

 


Chi fa l'autostop di notte e sale sull'auto sbagliata; chi, al ristorante, trova che il piatto del giorno è un po' troppo al sangue; chi scopre il paradiso in un destino sconosciuto... Benvenuti a bordo, si parte per un giro in quattordici tappe nell'ignoto, in quella regione dell'anima i cui neri abitanti popolano le trame di questi racconti. Paura e angoscia, ma anche macabro sarcasmo e assorta melanconia pervadono le vicende in cui King si lancia con la raddoppiata forza del lettore avido e dello scrittore ispirato. Perché, come asserisce da vero cultore delle raccolte, se da una parte ben pochi piaceri sono più squisiti dell'accomodarsi in poltrona e godersi tutto d'un fiato una bella storia, dall'altra non si può resistere al richiamo imperativo "di idee interessanti, idee splendidamente concise che chiedono a gran voce di essere espresse in poche pagine". Assecondando questo moto spontaneo, il Re ha costruito, nel tempo, un repertorio poliedrico e affascinante di brevi narrazioni - best-seller negli Stati Uniti -, in cui il gusto della creazione gratuita si trasfonde in chi legge, conquistandolo come farebbe un raro artigiano con i suoi pezzi unici. Non regalate animali, non comprate niente alle svendite da cortile, ricordate che il diavolo esiste, non inimicatevi l'adolescente ombroso della casa accanto... e sappiate che tutto è fatidico.

Dedica
Questo libro è dedicato a Shane Leonard.



RACCONTI
"Tutto è fatidico" è una raccolta che contiene 14 racconti. Per decidere l'ordine in cui questi dovevano essere messi, King ha utilizzato un metodo alquanto bizzarro, che lui stesso ci confida all'inizio del libro: «Quello che ho fatto è prendere tutte le picche da un mazzo di carte più il jolly. Dall'asso al re valgono da 1 a 13, il jolly è il 14. Ho mischiato le carte e le ho distribuite. L'ordine con cui sono uscite dal mazzo è diventato l'ordine delle storie. Ne è uscito un bilanciamento perfetto tra storie letterali ed orrore puro. Ho anche aggiunto una nota descrittiva prima o dopo ogni storia, a seconda di quello che credevo essere la miglior posizione. La prossima raccolta verrà ordinata con i tarocchi.»
Di seguito i racconti nell'ordine:
Autopsia 4 (Autopsy Room Four)
Torna sù


TRAME 

 

Autopsia 4

Howard Cottrell si risveglia da uno stato di incoscienza e si trova disteso su tavolo operatorio, completamente paralizzato. Con grande orrore, scopre che Katie Arlen, il medico di turno, si appresta a fare su di lui un'autopsia. Howard tenterà in ogni modo di far capire alla dottoressa che è ancora vivo.

 

Torna all'elenco

 

L'uomo Vestito Di Nero

Il racconto è ambientato nel 1914 ed ha come protagonista un giovane contadino di 9 anni, di nome Gary. Un giorno, dopo essersi addormentato sulla riva del fiume, al risveglio trova vicino a sè una creatura dalle sembianze umane: occhi arancioni, completamente vestito di nero e con un olezzo di zolfo. L'uomo dice al bambino cose terribili sulla sua famiglia, terminando il discorso con la dichiarazione che lo vuole mangiare. Quell'uomo, come capirà Gary, altri non è che il diavolo in persona.

 

Torna all'elenco

 

Tutto Ciò Che Ami Ti Sarà Portato Via

Il protagonista è un commesso viaggiatore con un hobby molto particolare: da tempo ormai, durante i suoi viaggi, annota le scritte che trova sui muri. L'uomo giunge in un motel nel Nebraska con l'intenzione di suicidarsi. C'è solo una cosa che ancora lo tiene attaccato alla vita: la sua raccolta di graffiti.

 

Torna all'elenco

 

La Morte Di Jack Hamilton

Homer Van Meter, un membro della banda di John Dilinger, racconta la lenta e straziante morte del compagno Jack Hamilton. Dopo essere fuggito da una sparatoria al Little Bohemia Lodge in Wisconsin, Hamilton fu colpito ad un polmone da un poliziotto che li inseguiva durante la fuga, il che gli causò una cancrena. Van Meter e Dillinger lo portano a casa di Volney Davis e della sua ragazza Rabbits, due membri della gang.

 

Torna all'elenco

 

La Camera Della Morte

Un ex reporter del New York Times, Flathcer, viene catturato da una banda del governo sudamericano. Questi lo porteranno nella "stanza della morte", dove hanno intenzione di interrogarlo a proposito di una sommossa comunista e quindi di ucciderlo. Durante l'interrogatorio Flatcher studia un piano disperato per potersi salvare la vita.

 

Torna all'elenco

 

Le Piccole Sorelle Di Eluria

Il racconto è in realtà un piccolo capitolo della saga "La Torre Nera". Narra di Roland Deschain che, accompagnato da un cavallo, è sulle tracce dell'uomo in nero (per questo di può inserire come prologo a "L'Ultimo Cavaliere". Mentre attraversa il deserto, Eluria, trova un cane mentre sta per mangiare il cadevere di un ragazzo. Scaccia il cane e raccoglie dal cadavere un medaglione a forma di croce. A causa di una distrazione viene attaccato dai mutanti, perdendo i sensi. Al suo risveglio si trova in uno strano ospedale, gestito da alcune suore, le "piccole sorelle". Presto però Roland si renderà conto che le sorelle sono in realtà dei vampri, che curano le vittime per avere a disposizione del sangue fresco. Solo il medaglione raccolto dal cadavere sembra avere il potere di proteggerlo.

 

Torna all'elenco

 

Tutto E' Fatidico

Dinky Earnshaw, un diciannovenne che ha abbandonato gli studi, spiega che ha trovato un nuovo lavoro, molto particolare. Ha una casaed una macchina di sua proprietà ed ogni cosa desideri. Dei soldi gli vengono recapitati per posta ogni settimana. L'unico dovere che ha è quello di distruggere ciò che avanza di settimana in settimana.

 

Torna all'elenco

 

La Teoria Degli Animali Di L.T.

La storia è raccontata da un operaio che riporta una racconto fatto da L.T., un collega che rievoca i problemi del proprio matrimonio, attribuiti agli animali domestici acquistati da lui e dalla moglie. La moglie compra per L.T. un cane che lo odia da subito mentre si affeziona alla moglie. Contemporaneamente L.T. acquista un gatto per la moglie che si comporta nel modo opposto. La storia fornisce un interessante studio dei personaggi, fatto dal loquace L.T. e rivela uno strano giro di sangue.

 

Torna all'elenco

 

Il Virus Della Strada Va a Nord

Richard Kinnell, uno scrittore horror, mentre guida verso casa si ferma in una svendita da giardino, dove acquista un quadro, dal titolo "Il Virus Della Strada Va a Nord" raffigurante un uomo che subisce un incidente. Durante il tragitto, si ferma a casa di una zia, con l'intento di mostrarle il quadro. Ma qualcosa non va: la scena raffigurata è leggermente cambiata e Richard si rende conto che è in continua metamorfosi. Decide si sbarazzarsi del quadro in un'area di sosta, ma, con estremo terrore, lo ritrova in casa sua, appeso ad un muro.

 

Torna all'elenco

 

Pranzo Al "Gotham Cafè"

Steve Coslaw e Diane hanno appuntamento al Gotham Cafè per discutere del loro divorzio. Presto però la situazione precipita: Il maître si ripresenta, ubriaco fradicio, cantando "Eeeee!" ed accoltellando Humboldt alla testa con un coltello. Steve lo colpisce con l'ombrello, ma Guy insegue lui e Diane in cucina e, dopo aver ucciso il cuoco, tenta di continuare l'opera. Diane crede di veder morire Steve, ma lui è ancora in grado di fermare Guy rovesciandogli addosso dell'acqua bollente e colpendolo con una padella.

 

Torna all'elenco

 

Quella Sensazione Che Puoi Dire Soltanto In Francese

Bill e Carol Shelton stanno volando su un jet privato, diretti verso una vacanza su Captiva Island. Carol ha una serie di deja-vu di incidenti e persone che ben presto conoscerà. Ogni deja-vu mostra sempre più una qualche tragedia che coinvolge un uomo di nome Floyd. Alla fine della storia, Floyd viene mostrato e l'orrore dei deja-vu è lontano solo pochi secondi.

 

Torna all'elenco

 

1408

Mike Enslin è uno scrittore specializzato nella pubblicazione di storie basate su posti infestati dai fantasmi. Il suo prossimo libro sarà basato sulle storie di una camera dell' hotel Dolphin sulla 66ma strada di New York, la camera 1408. Decide quindi di soggiornare in quella stanza. Il direttore Olin, racconta il motivo per cui quella stanza non è più stata assegnata a nessuno negli ultimi 20 anni: in quella stanza ci sono stati 12 suicidi e 30 morti naturali nell'arco di 68 anni. Elsin rimane impressionato, ma il suo scetticismo  non lo fa desistere. Appena entra esamina la stanza, dettando tutto al registratore portatile, ma i pensieri cominciano a diventare offuscati. Terrorizzato, Enslin tenta di uscire dalla stanza ma la porta non si apre. Prova a chiamare la reception ma sente una voce forte, gracchiante che inizia a contare: " "Questo è il nono! Questo è il decimo! Dieci! Abbiamo ucciso i tuoi amici! Ogni amico è morto! Questo è il sesto! Sei!".

 

Torna all'elenco

 

 

Riding The Bullet - Passaggio Per Il Nulla

Un ragazzo cammina sul ciglio di una strada deserta, illuminata solo dalla luna. Cerca disperatamente un passaggio, deve andare da sua madre che è lontana e sta male. Si ferma una macchina... Un viaggio nella mente terrorizzata di Alan Parker, studente universitario costretto a fare l'autostop di notte attraverso il Maine perché il suo macinino ha tirato le cuoia. E fosse il solo... Un'odissea scioccante lo attende sull'auto che lo ha preso a bordo, qualcosa che lo riporterà a una premonitoria esperienza infantile e gli farà comprendere che "giro della morte" non è solo un'espressione da luna-park.

 

Torna all'elenco

 

La Moneta Portafortuna

Darlene Pullen è una ragazza madre con due bambini (un'adolescente ribelle ed un figlio minore smidollato) ed uno schifoso lavoro da domestica. Dopo aver scoperto che la propria mancia è una sola "moneta portafortuna", la usa per un piccolo gioco d'azzardo e scopre che funziona un po'. Al casinò locale, tenta la fortuna col nichelino, vince e, nel giro di poco tempo, guadagna centinaia di dollari. Tutto sembra procedere nel migliore dei modi...

 

Torna all'elenco

Torna sù

 


FILM TRATTI DAI RACCONTI
"Riding The Bullet" - dal racconto "Riding The Bullet - Passaggio Per L'Inferno"
  • "1408" - dal racconto "1408"
Torna sù

COPERTINE
 
everythingseventual00 stephen king, tutto è fatidico, raccolta, racconti, 13 stephen king, tutto è fatidico, raccolta, racconti, 13 stephen king, tutto è fatidico, raccolta, racconti, 13
 

 

Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014