stephen king, la torre nera, l'ultimo cavaliere, roland deschain, gileadTitolo originale: The Dark Tower I: The Gunslinger

Personaggi: Roland Deschain, L'Uomo In Nero, Cuthber Allgood, Cort, Hax, Marten, David, Jake Chambers, Sylvia Pittston

Anno di pubblicazione: 1982 - 2003 (In Italia nel 1989 e nel 2003)

Casa editrice: Donald M. Grant (In Italia edito da Sperling&Kupfer)

Traduzione a cura di: Tullio Dobner

Illustrazioni: Michael Whelan

Link per l'acquisto on-line: IBS

 


«L'uomo in nero fuggì nel deserto, ed il pistolero lo seguì»

Trama

Il primo capitolo della saga de "La Torre Nera" vede Roland Deschain di Gilead, ultimo discendente della nobile stirpe di Eld, nonchè ultimo pistolero rimasto dalla caduta di Gilead, all'inseguimento dell'uomo in nero per un deserto. L'ambientazione è il medio-mondo, una sorta di universo parallelo al nostro, del quale però possiede diversi riferimenti: una canzone, "Hey Jude", o i resti di una tecnologia ormai in disfacimento.

"Il mondo è andato avanti..." questa la frase che spesso userà Roland per descrivere il continuo ed inesorabile disfacimento del suo mondo.

Durante il suo inseguimento, giungerà ad una stazione di posta, dove incontrerà il giovane Jake Chambers, un bambino appartenente al nostro mondo, alla New York del 1977, dove è morto travolto da un'auto. L'uomo in nero, lo ha spinto sotto la vettura e sempre lui lo ha portato nel mondo di Roland. Tra il ragazzo e il pistolero si instaurerà un rapporto molto forte, al di là dell'amicizia, rapporto che verrà messo a dura prova durante l'inseguimento dell'uomo in nero.

Durante la vicenda, Roland si abbandonerà a ricordi e racconterà della sua infanzia, si come divenne il più giovane pistolero della storia, del duo addestramento ricevuto da Cort e dei suoi amici, uno su tutti Cuthbert Algood.

 

Curiosità

  • Il romanzo fu pubblicato originariamente in cinque parti sulla rivista "The Magazine of Fantasy and Science Fiction":

    1. Il Cavaliere (The Ginslinger) - Ottobre 1978

    2. La Stazione Di Posta (The Way Station) - Aprile 1980

    3. L'Oracolo e Le Montange (The Oracle and The Mountains) - Febbraio 1981

    4. I Lenti Mutanti (The Slow Mutant) - Luglio 1981

    5. Il Cavaliere e L'Uomo In Nero (The Gunslinger and The Dark Man) - Novembre 1981

  • In un'intervista del 1982 King definisce il romanzo "hard fantasy" e cita come autori del genere Karl Edward Wagner, Tanith Lee e C.J. Cherryh.

  • Inizialmente King considerò questo un romanzo "strano" per il grande pubblico, affidandosi quindi ad un piccolo editore: la prima edizione fu concepita più come un pezzo da collezione che come un vero e proprio romanzo, con una tiratura limitata di diecimila copie.

 

Copertine

 

stephen king, la torre nera, l'ultimo cavaliere, roland deschain, gilead stephen king, la torre nera, l'ultimo cavaliere, roland deschain, gilead stephen king, la torre nera, l'ultimo cavaliere, roland deschain, gilead stephen king, la torre nera, l'ultimo cavaliere, roland deschain, gilead stephen king, la torre nera, l'ultimo cavaliere, roland deschain, gilead

Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014