stephen king, uscita per l'inferno, romanzo, road work

 

 

Titolo originale: Roadwork

Personaggi: Barton George Dawes, Mary Calloway Dawes, Charles Dawes, Olivia Brenner, Steve Ordner, Vincent Mason

Anno di pubblicazione: 1981 (In Italia nel 1987 e ripubblicato nel 2005)

Casa editrice: Signet (In italia edito da Bompiani. Seconda edizione da Sperling&Kupfer)

Traduzione a cura di: Tullio Dobner

Link per l'acquisto on-line: IBS

 

 

 

 

Trama
Un uomo come tanti, una vita regolare, un buon impiego, una moglie affettuosa e una tragedia nel passato rimasta inguaribile ferita: la morte del figlio Charles ancora bambino. Da allora George e sua moglie hanno cercato di riprendere una vita normale e di comportarsi come se nulla fosse successo. In realtà niente è più come prima. Venuto a sapere che deve abbandonare la casa e la lavanderia in cui lavora, per permettere la realizzazione di un inutile prolungamento autostradale, George decide che è arrivato il momento di ribellarsi e di dire no a una vita che ora per lui non ha più nessun senso. Così si barrica in casa e munito di armi ed esplosivi porta a termine il suo disperato progetto. 

 

Dedica
In ricordo di Charlotte Littlefield.

 

Curiosità

  • Terzo libro scritto con lo pseudonimo di Richard Bachman;
  •  In questo romanzo, come in Carrie e in diversi altri, si nota come King inserisca il lavoro in lavanderie industriali, lavoro che lui stesso ha svolto;
  • A proposito di questo romanzo, esiste una dichiarazione dello stesso scrittore: "Uscita Per L'Inferno venne scritto tra Le Notti di Salem e Shining e rappresenta il tentativo di scrivere un romanzo "normale"... credo si tratti anche di uno sforzo per attribuire un senso alla morte dolorosa di mia madre l'anno prima: un tumore maligno l'aveva divorata palmo a palmo. Dopo la sua morte, mi ritrovai scosso e addolorato dall'apparente mancanza di senso in tutto ciò. Ho ragione di sospettare che probabilmente Uscita Per L'Inferno sia il peggiore del mazzo perchè cerca disperatamente di essere positivo e di dare qualche risposta al mistero dell'umana sofferenza"
  • Il titolo italiano è stato voluto dalla casa editrice Bompiani, rifiutando la traduzione letterale "Lavori Stradali", per dare all'opera una connotazione horror.
 
Copertine
 
  stephen king, uscita per l'inferno, romanzo, road work stephen king, uscita per l'inferno, romanzo, road work stephen king, uscita per l'inferno, romanzo, road work     

Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014