stephen king, pet sematary, cimitero vivente, romanzo

 

 

 

Titolo originale: Pet Sematary

Personaggi: Louis Creed, Rachel Goldman Creed, Eileen Creed, Gage Creed, Judson Crandall, Norma Crandall

Anno di pubblicazione: 1983 (In Italia nel 1985)

Casa editrice: Doubleday (In Italia edito da Sperling&Kupfer)

Traduzione a cura di: Hilia Brinis

Link per l'acquisto on-line: IBS

 

 

 

 

Trama
La famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina del Maine. Non lontano dalla loro casa, al centro di una radura, sorge Pet Sematary, il cimitero dei cuccioli, un luogo dove i ragazzi del circondariato, secondo un'antica consuetudine, usano seppellire i propri animaletti. Ma ben presto la serena esistenza dei Creed viene sconvolta da una serie di episodi inquietanti e dall'improvviso ridestarsi di forze oscure e malefiche.

 

Dedica
A Kirby McCauley

 

Citazione
Ci sono alcune persone che hanno scrittio libri, raccontando quello che hanno fatto e perchè lo hanno fatto:

John Dean, Henry Kissinger, Adolph Hitler, Caryl Chessman, Jeb Magruder, Napoleone, Talleyrand, Disraeli, Robert Zimmerman, meglio conosciuto come Bob Dylan, Locke, Charlton Heston, Errol Flynn, L'Ayatollah Khomeini, Gandhi, Charles Colson, un gentiluomo del periodo vittoriano, il dottor X.

Molti inoltre credono che Dio abbia scritto un libro, o molti libri, raccontando che cosa ha fatto e perchè, almeno fino ad un certo punto, ha fatto queste cose, e poichè la maggior parte di queste persone crede che gli esseri umani siano stati fatti ad immagine di Dio, allora anche Lui può essere considerato una persona... o, per meglio dire, come una Persona.

Ci sono persone che non hanno scritto libri per raccontarci cosa fecero... e che cosa videro:

L'uomo che seppellì Hitler. L'uomo che eseguì l'autopsia a John Wilkes Booth. L'uomo che imbalsamò Elvis Presley. L'uomo che imbalsamò - male, come dicono molti impresari di pompe funebri - Papa Giovanni XXIII. La quarantina di becchini che ripulirono Jonestown, trasportando sacche di cadaveri, infilzando bicchieri di carta con quei bastoni appuntiti che usano i custodi dei parchi cittadini, scacciando via le mosche. L'uomo che cremù William Holden. L'uomo che rivestì d'oro il cadavere di Alessandro Magno affinchè non marcisse. Gli uomini che mummificarono i Faraoni.

La morte è un mistero e la sepoltura è un segreto.

 

Curiosità

  • L'ispirazione per questo romanzo fu data a King da un piccolo cimitero per animali sito vicino a casa sua;
  • Nel libro sono presenti riferimenti a Cujo, il San Bernardo protagonista dell'omonimo romanzo;
  • Nella prima edizione pubblicata negli USA era presente un commento che diceva che questo è un romanzo che lo stesso King aveva paura di pubblicare

 

Copertine

 

      petsematary00 stephen king, pet sematary, cimitero vivente, romanzo stephen king, pet sematary, cimitero vivente, romanzo

Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014