stephen king, dolores claiborne, eclissi, romanzo

 

 



Titolo originale: Dolores Claiborne

Personaggi: Dolores Claiborne, Joe St. George, Selena St. George, Vera Donovan, Andy Bissette

Anno di pubblicazione: 1992 (In Italia nel 1994)

Casa editrice: Viking (In Italia edito da Sperling&Kupfer)

Traduzione a cura di: Tullio Dobner

Link per l'acquisto on-line: IBS

 

 

 

 

Trama
E' un'anziana rompiscatole yankee, Dolores Claiborne; si definisce così lei stessa: caratteraccio, linguaccia, vitaccia. Sono trent'anni che la gente di Little Tall Island si chiede che cosa sia veramente successo in quel giorno spettrale - che coincise con un'eclissi totale - in cui morì suo marito Joe. Adesso, la polizia vuole sapere, invece, che cos'è accaduto poche ore prima, quando la ricca e invalida Vera Donovan, la grande dame sans merci dell'isola, presso cui Dolores lavorava come governante, è spirata all'improvviso in circostante poco chiare. Dovendosi discolpare, l'energica Dolores si lancia in un racconto trascinante, di fronte all'ammutolito gruppo di agenti del commissariato locale che lei conosce fin da quando erano bambini. Questo teso romanzo è al contempo un'appassionante confessione e una vibrante autodifesa. Con l'abilità espressiva di un consumato narratore, Dolores ripercorre la storia della sua esistenza, alternando i toni vivaci a quelli drammatici: dai dissapori sempre più feroci del suo matrimonio agli intensi, difficili e tormentati legami con la defunta, la protagonista svela quanto l'occhio penetrante della mente si dilati se nutrito dall'odio, e come in un cuore femminile possa insediarsi il germe dell'omicidio, nonché quanto violento arrivi a essere l'amore e quanto letali le sue conseguenze. E mostra infine in che modo l'anima, straziata da ferite crudeli, riesca a conquistare una sua forma di grazia.
Ognuno è libero di emettere un verdetto personale su Dolores, ma, dopo essersi lasciato accompagnare nella stanza buia del suo passato, illuminata con straordinaria intensità dalla mano sapiente di Stephen King, sicuramente non la scorderà. 

 

Dedica
A mia madre, Ruth Pillsbury King

 

Citazioni

"Che cosa vuole una donna?"
Sigmund Freud

"R-E-S-P-E-C-T, scopri che cos'è per me."
Aretha Frankiln

 

Copertine

 

stephen king, dolores claiborne, eclissi, romanzo stephen king, dolores claiborne, eclissi, romanzo stephen king, dolores claiborne, eclissi, romanzo stephen king, dolores claiborne, eclissi, romanzo

Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014