stephen king, desperation, tak, sceriffo, miniera, romanzo

 

 

 

Titolo originale: Desperation

Personaggi: Collie Entragian, David Carver, Ellen Carver, Kirsten Carver, John Edward Marinville, Peter Jackson, Mary Jackson, Cynthia Smith, Tak

Anno di pubblicazione: 1996 (In Italia nel 1997)

Casa editrice: Viking (In Italia edito da Sperling&Kupfer)

Traduzione a cura di:Tullio Dobner

Link per l'acquisto on-line: IBS

 

 

 

 

 

Trama
Nevada, un'interminabile distesa di nulla tra un luogo di partenza e una destinazione. Un nulla molto speciale che si consiglia di affrontare in compagnia. Perché è meglio non pensarci. Nella brutale calura estiva lo stanno attraversando i Jackson, una coppia diretta a New York; i Carver, una famigliola in viaggio verso il lago Tahoe; e Johnny Marinville, vecchia gloria della beat generation che tenta di riciclarsi in sella a una scintillante Harley Davidson, diretto... oltre la prossima collina. Ma non c'è strada come la Highway 50 a cui meglio si adatti l'adagio: si sa quando si parte e non quando si arriva. Né se si arriva. Un gatto inchiodato a un cartello stradale vi dà il benvenuto a Desperation, la poco ridente cittadina su cui incombe l'ombra sinistra della miniera chiamata China Pit. E a vegliare sull'ordine pubblico c'è Collie Entragian, il poliziotto XXXL che si considera la sola legge a ovest del Pecos. Peccato che il suo senso della legge sia così personale. Peccato per chi ha la disavventura di girare senza targa o di ritrovarsi con una gomma a terra. Ma Entragian è solo una modesta propaggine della diabolica presenza che ha contagiato Desperation come un virus mostruoso e ne ha invaso il sottosuolo. L'entità che domina sul tetro borgo nel deserto è terrificante, forse invincibile, ma, come ha intuito il piccolo David Carver, altrettanto potenti sono le forze chiamate a contrastarla.

 

Dedica
A Carter Whitey

 

Citazione
"Il paesaggio della sua poesia era
ancora il deserto"

Salmam Rushdie

 

Curiosità

  • Nel romanzo sono presenti numerosi riferimenti a due opere precedenti: Il romanzo, insieme a "I Vendicatori", rappresenta una nuova prova stilistica da parte di King. Oltre ad avere numerose analogie, nei due romanzi sono presenti gli stessi personaggi, ma con i nomi scambiati.
    • "Rose Madder": ritroviamo Cynthia Smith
    • "Tommyknocker": in un passo del romanzo viene detto che i minatori di Desperation perirono in seguito al ritrovamento dei Tommyknockers.

 

Copertine

 

desperation02 stephen king, desperation, tak, sceriffo, miniera, romanzo stephen king, desperation, tak, sceriffo, miniera, romanzo stephen king, desperation, tak, sceriffo, miniera, romanzo

Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014