tabitha king, spruce, moglie, stephen king, scrittriceTabitha Jane King è una scrittrice e attivista statunitense.

Tabitha Jane-Frances Spruce nacque il 24 marzo 1949 ad Old Town, nel Maine, da Raymond George e Sarah Jane White Spruce, genitori di ben otto figli. Si è diplomata nel 1963 alla St. Mary's Grammar, ad Old Town e si è laureata in storia nel 1971 presso l'Università del Maine ad Orono.

Tabitha incontra il suo futuro marito, Stephen King, al college, dove questo aveva un lavoro presso la Biblioteca Fogler. Si sposano il 2 gennaio del 1971 e dal loro matrimonio nasceranno tre figli: Naomi Rachel, Joseph Illstrom e Owen Phillip. Gli ultimi due figli hanno intrapreso la carriera discrittori come i genitori.

Tabitha è una donna socialmente molto impegnata, facendo parte di svariati consigli e comitati dello stato del Maine, tra cui il consiglio di amministrazione della Shaw House (un riparo per senzatetto adoloscenti a Bangor), l'organo di amministrazione della Maine Public Broadcasting System e la biblioteca pubblica di Bangor.

In percedenza ha gestito il giornale dell'Università del Main e per tre anni è stata impegnata come membro del Maine Humanities Council.

Nel 1996 fu impegnata come presidente della campagna per il rinnovamento della Bangor Public Library, riuscendo a raccogliere oltre 8 milioni di dollari. Fu la campagna di beneficenza più grande della storia di Bangor fino al 2005. Nel 1997 è stata co-presidente nella campagna di raccolta fondi per un edificio scolastico da dedicare esclusivamente alla Shaw House. Attualmente è impegnata come vice-presidente della WZON/WKIT e nella gestione di due fondazioni filantropiche a favore della famiglia.

Nel 1987 Tabitha, insieme al marito, ricevono il titolo di Honorary Doctorates of Humane Letters presso l'Università del Maine. Nel 1998 riceve il premio nel Annual Constance H. Carlson Public Humanities Prize, conferito dal Maine Humanities Council per la sua promozione degli studi umanistici.


Bibliografia

Tabitha King ha pubblicato sette romanzi, che sono stati tutti pubblicati da Macmillan e New American Library. Ha inoltre pubblicato un lavoro di non-fiction, che è stato pubblicato da Dendrite.
  • 1981 Small World
  • 1983 Caretakers *
  • 1985 The Trap (also published as Wolves at the Door) *
  • 1988 Pearl *
  • 1993 One on One *
  • 1994 The Book of Reuben *
  • 1994 Playing Like a Girl; Cindy Blodgett and the Lawrence Bulldogs Season of 93-94
  • 1997 Survivor
  • 2006 Candles Burning

Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014