stephen king, shining, film, stanley kubrick, overlook hotel, torrence

 

 

 

 

Titolo Originale: THE SHINING

Regia: Stanley Kubrick
Interpreti: Jack Nicholson (Jack Torrance), Shelley Duvall (Wendy Torrance), Danny Lloyd (Danny Torrance), Scatman Crothers (Dick Halloran), Philip Stone (Delbert Grady)
Durata
: h 2.00
Nazionalità
:  USA 1980
Genere
: horror
Al cinema nel Febbraio 1980

 


 

 

Trama.
l film racconta la storia di Jack Torrance (Jack Nicholson), un insegnante disoccupato a causa di un problema di alcolismo, che accetta il lavoro come guardiano invernale all'Overlook Hotel, nella speranza di recuperare la serenità familiare e l'ispirazione di scrittore.
All'hotel, Danny, il figlio di Jack dotato di poteri telepatici, entra in contatto con Mr. Halloran, il capo cuoco, che gli rivela di essere anche lui in possesso della "luccicanza", ovvero una sorta di magico potere tramite il quale le persone che lo padroneggiano possono prevedere eventi futuri, rivivere quelli passati e comunicare tra loro.
Poco a poco l'Overlook Hotel si rivela un luogo intriso di energia malvagia; l'hotel era stato infatti teatro in passato di un gesto di follia assassina da parte del vecchio guardiano, Mr. Grady, che aveva assassinato e tagliato a pezzi la famiglia (la moglie e due gemelle di 8 anni) con un'accetta.
Danny comincia ad avere delle visioni inquietanti (incontra più di una volta le due gemelle figlie di Mr. Grady), mentre l'equilibrio psichico di Jack viene lentamente compromesso: incontra Mr. Grady e il barista Lloyd, in una sovrapposizione tra la realtà presente e quella passata.

 

Curiosità.
Esistono diverse verioni del film. La prima aveva una durata di 146 minuti. In seguito Kubrick tagliò una scena finale, ambientata in un ospedale, dove Wendy parla con Mr. Ullman, il quale poi regala a Danny una pallina da tennis identica a quella che vide rimbalzare nei corridoi dell'hotel. Questo limitò la durata del film a 143 minuti, la versione disponibile in Nord America e nel resto del mondo, Europa esclusa. La versione europea, invece, ha una durata di 119 minuti. Di seguito le scene tagliate personalmente da Kubrick:

  • L'ultima battuta pronunciata da Wendy a Danny nella cucina, la dissolvenza sull'ufficio di Ullman, l'incontro con Watson, un po' di dialogo.
  • La visita della dottoressa dopo la visione di sangue, il dialogo tra la dottoressa e Wendy.
  • La sequenza in cui Ullman e Watson mostrano ai Torrance la Sala Colorado è più lunga.
  • La sequenza in cui Ullman e Watson mostrano ai Torrance la loro camera continua, seguita da dissolvenza sui quattro che camminano davanti al labirinto, un po' di dialogo sul labirinto stesso.
  • La visita alla Gold room, l'incontro col Halloran, la dissolvenza su Wendy, Danny e Halloran nelle cucine, alcune battute di dialogo tra la donna e il cuoco.
  • Parti di dialogo tra Halloran e Danny da soli.
  • Wendy porta il carrello attraverso la hall.
  • La seconda parte di dialogo tra Jack e Wendy durante la colazione.
  • Un'inquadratura di spalle di Jack che tira la pallina, dissolvenza su Wendy e Danny all'esterno parte del loro dialogo.
  • Wendy prepara da mangiare in cucina.
  • Jack, dopo aver allontanato Wendy dalla Sala Colorado ricarica la macchina, batte qualche pulsante; didascalia "Giovedì", parte della rincorsa di Wendy e Danny nella neve.
  • Wendy e Danny nella Sala Colorado guardano la tv, Danny chiede se può andare in camera, dissolvenza su Danny che apre la porta del loro appartamento.
  • Parte del dialogo tra Jack e Lloyd al loro primo incontro.
  • Parte del dialogo con Wendy dopo l'incontro con la donna nella 237.
  • Wendy parla da sola, Danny va in trance ripetendo la parola "redrum", Wendy gli parla; dissolvenza su Jack che va verso l'ufficio di Ullman per spegnere la radio.
  • Dopo aver levato un pezzo dalla radio, Jack ne leva altri due; dissolvenza su Halloran che parla nuovamente col Ranger, didascalia "8 a.m.".
  • La sequenza sull'aeroplano continua con Halloran che parla con l'hostess;
  • Inquadratura di Jack di spalle che batte a macchina.
  • Dissolvenza sull'aereo che atterra; dissolvenza sull'esterno di "Durkin's"; stacco sull'interno di Durkin's con Larry che va verso il telefono e parla con Halloran (che viene inquadrato).
  • Wendy e Danny guardano Beep beep in televisione; breve dialogo tra loro; Wendy prende la mazza; dissolvenza su Wendy nella Sala Colorado.
  • Mentre Jack insegue Danny nel labirinto, Wendy vede degli scheletri nella hall dell'albergo, improvvisamente buio.
  • Una inquadratura di Jack nel labirinto, indeciso su dove andare.


L'edizione italiana del film è stata diretta da Mario Maldesi, ed è stata doppiata italiano nella versione integrale di 146 minuti.

Quando Stephen King vide il film, ne rimase contrariato, affermando che non era molto inerente al suo romanzo, da cui era tratto. Per tutta risposta, Kubrick affermò che il libro "non era poi un gran capolavoro".
Alcune scene scartate della sequenza di apertura del film sono state utilizzate a conclusione del film Blade Runner di Ridley Scott. Inoltre Joe Turkel, che nel film di Kubrick interpreta il barista Lloyd, nel film di Scott interpreta il presidente della Tyrell Corporation.
L'albergo che si vede nei campi lunghi esterni, il Timberline Lodge, si trova sul monte Hood in Oregon, mentre le scene interne sono state girate in Inghilterra. Per le scene girate negli interni l'albergo è stato ricostruito in studio, prendendo spunto dall’Ahwahnee Hotel in California.
La figlia di Stanley Kubrick, Vivian, girò il film-documentario The making of Shining, un backstage sulla lavorazione del film Shining, commissionato dalla BBC, un documento di grande interesse che mostra il lavoro di Kubrick dietro le quinte con attori e tecnici, e le sue scelte stilistiche e tecniche.
Shining è stato eletto al 3° posto tra i migliori film horror della storia del cinema. Al 1° posto c'è Halloween, la notte delle streghe (1978) di John Carpenter, mentre al 2° c'è L'esorcista (1973) di William Friedkin.


Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014