stephen king, la torre nera, padre callahan, donald, notti di salemPadre Callahan è un prete con un grave problema di alcolismo, di una piccola cittadina chiamata Salem's Lot. Quando la sua cittadina viene invasa dai vampiri, il parroco aiuta lo scrittore Ben Mears, la sua ragazza Susan Norton, il professore Matt Burke, il medico locale Jimmy Cody e il piccolo Mark Petrie ad annientare la minaccia dei vampiri. Purtroppo però la sua fede è debole e vacilla nel momento meno opportuno, quando si trova di fronte al capo dei vampiri Kurt Burlow. Riesce comunque a salvare il piccolo Mark dalle grinfie del vampiro, ma questo riesce poi a strappargli di mano il crocifisso, costringendolo a bere il suo sangue, condannandolo così per l'eternità.

Padre Callahan, dopo lo scontro con Burlow, tenta di rientrare nella sua chiesa, ma la sua mano, a contatto con la maniglia dell'edificio, si ustiona. Lascia quindi la città, approdando a New York dove fa la vita del vagabondo. La maledizione di Burlow lo accompagna nel suo peregrinare; a seguito della maledizione, Callahan riesce a riconoscere i vampiri, rendendosi così conto che sono in mezzo a noi e cacciano indisturbati per le strade della grande mela.

Inizia a lavorare in un rifugio per senzatetto dove riesce a vincere la sua dipendenza dall'alcol e dove stringe una forte amicizia con Rowan Magruder e Lupe Delgado. Intanto impara che ci sono diversi tipi di vampiri, arrivando a classificarli in tre classi. (Vedere la pagina "I Vampiri"). Dopo che Lupe viene attaccato ed infettato da un vampiro di tipo tre che gli trasmette il virus HIV (che lo porterà alla morte), padre Cahallan inizia ad uccidere i vampiri che incontra. Le varie uccisioni attirano l'attenzione del Re Rosso e dei suoi seguaci, gli "Uomini Bassi" (o can-toi), che assoldano i "Fratelli di Hitler", due teppisti che uccidono ebrei, neri ed omosessuali incidendo sulla loro fronte una svastica. I due torturano a morte Rowan Magruder nella speranza di riuscire a trovare Callahan. I Fratelli riescono poi a trovare padre Callahan e, mentre stanno incidendo sulla sua fronte la svastica, vengono interrotti dall'intervento di due uomini (Calvin Torre e Aaron Deepneau) che li obbligano alla fuga. Callhan viene però attirato nell'ufficio di Richard Sayre, un uomo basso, nel quale diversi vampiri lo stanno aspettando. Piuttosto di farsi infettare da loro, padre Callahan decide di suicidarsi gettandosi dalla finestra dell'ufficio.

Dopo la sua morte, Callhan si trova nella Stazione di Posta, nel Medio-Mondo, al cospetto di Walter o'Dim. Questi gli da la Tredici Nera, una delle sfere dell'iride di Maerlyn, la più potente e pericolosa, nella speranza che questa porti alla morte di Roland. Dopo avergli dato la sfera, Walter porta il prete nella "Grotta dei Venti", sopra Calla Bryn Sturgis. Qui il prete inizia una nuova vita e passa i cinque anni seguenti a predicare la sua religione agli abitanti della regione.

Nonostante la quiete della città, il Calla nasconde un terribile segreto. Ogni 23 anni, i "lupi" scendono da "Rombo di Tuono" per portar via la metà dei bambini del Calla. I bambini catturati, vengono riportati indietro due mesi dopo il rapimento, ma sono cambiati: essi sono sterili, con notevoli hanicap mentali e crescono a dismisura, per poi morire in giovane età tra atroci sofferenze.

Quando il Ka-Tet di Roland giunge al Calla, padre Callahan chiede loro aiuto per fermare i Lupi. Dopo averli sconfitti però, Susannah viene posseduta da un demone di nome Mia e scappa attraverso la grotta. Padre Callahan decide di aiutare i pistoleri e giunto alla grotta, trova un mobile colmo di libri, tra i quali anche "Le notti di Salem", accorgendosi di esserne uno dei personaggi principali. Sconvolto da questa scoperta, mette in discussione la sua stessa esistenza.

Padre Callahan diventa allora parte integrante del Ka-Tet del pistolero, aiutando i nuovi amici a ritrovare Susannah/Mia. L'intenzione di Callahan è anche quella di riuscire a trovare l'autore del libro, per chiedere della sua esistenza. Purtroppo però, caduto in un agguato insieme a Jake, decide di sacrificare la sua vita in favore del ragazzo.

Scarica App

Inquadra il QR Code e scarica l'app per essere sempre aggiornato sul mondo di Stephen King.

 

 

qr code without logo

 

La Torre Nera - Stephen King Copyright © 2009-2014